Pallacanestro BG – AURORA TREZZO 59 – 64
(14-16; 6-9; 20-20; 19-19)
L’avversario è di quelli temuti, in particolare quello Zonca che ha alle spalle una carriera di tutto rispetto ed è tecnicamente “illegale” per la categoria.
Partiamo a uomo, aggressivi dalla metà campo e con una particolare attenzione al suddetto top player, il quale viene seguito dal nostro lungo anche a ridosso dell’arco, per contestare ogni tentativo di tripla. Alla loro prima azione offensiva, Zonca riceve in angolo e, nonostante una difesa perfetta del nostro Rodrigo, segna in fade-away da 5 metri…solo rete. Potremmo preoccuparci, invece iniziamo proprio lì, sul 2-0 per loro, a costruire la nostra vittoria. Nessuno dei ragazzi sembra disperato, nessuno non ci crede, è solo un +2 come tanti altri.
Infatti pareggiamo subito, poi difendiamo come sappiamo, concediamo solo tiri difficili per i primi 4 minuti, corriamo in attacco ed andiamo sopra 8-2. Loro rientrano grazie ad un gioco dentro/fuori che: a) crea tiri piazzati che non sbagliano, b) comincia a riempire di falli i nostri lunghi. A fine primo quarto conduciamo solo di 2.
Ad inizio della seconda frazione ci sorpassano per la prima volta dal canestro iniziale, poichè siamo poco lucidi in attacco (complice il loro passaggio ad una 2-3 che chiude le penetrazioni) e vanno sul 20-18. Proviamo la NOSTRA zona ed è la solita manna. In attacco siamo meno lucidi, vero, ma gliene concediamo solo 6 in tutto il quarto (quelli del parziale di 6-2 che li ha portati in vantaggio), e piazziamo un parzialino di 7-0 che ci riporta al comando (20-25) alla pausa lunga.
Iniziamo benissimo la ripresa e tocchiamo il massimo vantaggio (+11) sul 24-35. Ricominciano a piazzarla da fuori, proprio mentre noi smettiamo, quindi ripassiamo a uomo. Si avvicinano più volte dal finale del terzo quarto e tutto l’ultimo periodo a -4 o -3, ma troviamo sempre le energie per ri-sprintare e distanziarli di nuovo. Giochiamo in attacco la migliore pallacanestro “di squadra” vista quest’anno (con una circolazione di palla encomiabile ed anche un paio di bombe e contropiedi decisivi), mettiamo quasi tutti i liberi ed in difesa non molliamo un centimetro. Nessuno di noi molla un centimetro. E…SIAMO IN SEMIFINALE!!!!
TABELLINI (*titolari): Brambilla*5, Bellini*9, Buzzi* 10, Cantù, Cattaneo 2, Conte 3, Ilic* 13, Pizzo* 17, Quadri R. 3, Scotti, Sesana 2, Toribio.